EUR. 2.480.000
5 camere
4 bagni
Distanze: 3 km dal paese, 30 min. da Firenze
Superficie : 500 mq + ca. 100 mq annesso
Annesso: da ristrutturare completamente
Cantina: con volta in pietra
Terreno: 17,7 ha
Vigneto: 2,6 ha registrato come Chianti Classico DOCG
Oliveto: 1,3 ha, 330 ulivi
Piscina: ca. 15 x 5 mt.
Classe energetica: G 370,16 kWh/mq annui
Questo antico podere, con vigneto e uliveto, si trova nel cuore del Chianti Classico, in posizione panoramica, vicino al famoso paese di Greve in Chianti.
La proprietà risale al 1200: in origine era una torre di avvistamento utilizzata durante le guerre tra Firenze e Siena, per poi diventare in seguito il classico casale di campagna. La casa principale, che si sviluppa su una superficie di circa 500 mq, è circondata da un caratteristico cortile con loggiato e forno, provvisto di vari ingressi. Da una porta laterale, dove si intravede il muro inclinato alla base della vecchia casa, si accede al soggiorno con finestre ad arco, un accogliente salotto con camino e studio, una sala da pranzo, un disimpegno con bagno di servizio e la scala che porta al piano superiore. Al piano inferiore si trovano la cucina dalla quale si esce sulla loggia e la lavanderia. Dalla cucina si scende nel sottosuolo nell'antica cantina, caratterizzata da uno splendido soffitto a volta in pietra. Al piano superiore si può accedere tramite una scala in pietra dal cortile o tramite la scala interna tra la cucina e la sala da pranzo. La zona notte comprende una spaziosa camera padronale con bagno en-suite dotato di vasca idromassaggio e guardaroba, tre camere matrimoniali, una camera singola e due bagni con doccia.
A pochi passi dal casale si trovano i resti di un vecchio fienile che potrebbe essere ristrutturato e adibito a dependance per ospiti o a uso agricolo.
La proprietà è circondata da 17,7 ettari di terreno, di cui 2.500 mq costituiscono un giardino con diverse zone in cui rilassarsi e godere della tranquillità assoluta. È presente anche una piscina circolare (dimensioni medie 15 × 5 m) con un solarium che offre una vista panoramica sui vigneti e sulle colline del Chianti circostanti. Il vigneto (2,6 ettari) è interamente registrato come Chianti Classico DOCG, ma necessita di essere ripiantato in parte. L'uliveto (1,3 ettari) conta circa 330 piante e permette di produrre un ottimo olio extravergine di oliva toscano. Il restante terreno è bosco misto e seminativo.