RIF. 3283 - Storica dimora nel Chianti
3283 / Storica dimora nel Chianti
Storica dimora nel Chianti close

€ 2.325.000

6 camere
5 bagni

email invia una richiesta  phone CHIAMA l'agenTE PER TELEFONO

                                                         
EUR. 2.325.000

Caratteristiche

6 camere
5 bagni

Superficie : tot. 450 mq
Annesso: 2
Distanze: 7 km Castellina in Chianti , 25 km Siena, 40 km Firenze
Terreno: 30 ha
Piscina: 12 x 6 mt.
Classe energetica: D - 260,83 kWh/mq annui

Scarica la scheda in pdf


Photogallery
  • Descrizione della Proprietà

    Storico complesso immobiliare con i resti di un'antica fortezza millenaria, immerso nella natura nel cuore della zona del Chianti Classico, nei pressi del paese di Castellina in Chianti. La proprietà è accessibile tramite una suggestiva strada di campagna, costeggiata da vigneti e oliveti, e si compone di una casa principale, una dependance e un fienile per un totale di circa 450 mq, oltre a una piscina, il tutto circondato da un terreno di circa 30 ettari.
    La casa principale, restaurata, è composta al piano terra da un'ampia zona giorno con tipico camino toscano, cucina, un secondo soggiorno e un bagno di servizio. La zona notte al primo piano comprende tre camere da letto, un bagno, un grande salotto con camino; una quarta camera matrimoniale con bagno privato si trova nella torre. La torre è accessibile sia da una scala interna che da una scala esterna in pietra, collegata da una bellissima loggia che si affacciata sulla corte. L’edificio conserva il classico stile toscano, con caratteristiche originali come facciate in pietra, pavimenti in cotto antico, travi in legno e l’antico forno a legna. I bagni sono decorati con ceramiche colorate e dipinte a mano. Di fronte al casale si trova un piccolo fienile, adibito a lavanderia/magazzino e cantina per i vini. A pochi metri dalla casa principale si trova una dependance indipendente su due livelli, composta da soggiorno con zona pranzo e cucina, 2 camere da letto e 2 bagni. Nelle vicinanze della proprietà si trovano inoltre i resti di una fortezza etrusca da restaurare, ricca di storia e fascino, che offre la possibilità di creare ulteriori spazi abitativi e di riportarla al suo antico splendore.

    Il complesso è circondato da circa 30 ettari di terreno, in parte boschivo, con uliveto e terreno seminativo. Il giardino è autentico, popolato da piante spontanee, e la piscina è stata progettata per minimizzare l’impatto visivo, offrendo diverse aree esterne dove rilassarsi in totale privacy.

    La proprietà è perfetta come residenza principale per chi cerca una posizione tranquilla nella natura, ma anche come seconda casa con potenziale di affitto.

close