RIF. 2554 - Tenuta storica con vigneto nel Chianti Fiorentino
2554 / Tenuta storica con vigneto nel Chianti Fiorentino
Tenuta storica con vigneto nel Chianti Fiorentino close

Prezzo su Richiesta

Oltre 20 camere
Oltre 20 bagni

email invia una richiesta  phone CHIAMA l'agenTE PER TELEFONO

email Prezzo su Richiesta

Caratteristiche

Oltre 20 camere
Oltre 20 bagni

Vicinanza Firenze: 16 km
Superficie : 6.355 mq tot.
Cantina: 500 sqm
Scuderia: 125 mq
Terreno: ca. 100 ha
Vigneto: ca. 20 ha Chianti Classico DOCG
Oliveto: 30 ha
Classe energetica: G

Scarica la scheda in pdf


Photogallery
  • Descrizione della Proprietà

    Questa splendida tenuta  si trova a 16 km dal capoluogo di Firenze nella prestigiosa zona del Chianti Classico, facilmente raggiungibile dalle vie di comunicazione principali.
    Il nucleo aziendale  si trova in posizione collinare  ed è circondato da lunghe estese di vigneti ed oliveti tra i quali spiccano un borgo  e diverse case coloniche. La superficie totale degli immobili è di 6.319 mq lordi e la superficie totale del terreno misura ca 100 ha in un unico corpo.

    La Villa Fattoria è originaria del 12° secolo con un viale di cipressi centenari e comprende la villa su tre piani( di 1.700 mq) nonché i fabbricati che ospitavano le cantine, la scuderia, la vinsantaia ed il frantoio per un totale di 3.126 mq di cui anche il castello medioevale con la sua torre a merletti.
    Su un altro promontorio è situato un borgo di 1.714 mq, in stato diruto il quale risale anche al 12mo secolo. E’ composto da 4 unità attaccate tra loro, oltre ad un fienile indipendente. Le facciate sono in pietra e mattoni, i soffitti con volte e travi di legno. Il borgo dispone di un piano attorno, ideale per la realizzazione di un giardino paesaggistico con piscina  con ampio respiro e panorama verso Firenze.
    Completano la proprietà tre casali in tipico stile toscano con rispettivi annessi per una superfici rispettivi di 820 mq300 mq e 360 mq.  

    Il fascino della originalità storica in un contesto incontaminato di spiccato interesse culturale si unisce al vantaggio di una posizione strategica in un territorio di alta vocazione turistica.
    Il  potenziale progetto di recupero prevede inoltre la possibilità dello smantellamento della cantina di oltre 400 mc edificata durante gli anni 70. È in corso lo studio progettuale per lo spostamento dei volumi nonché le indagini per una eventuale destinazione di RTA. 

    Il terreno è composto da 20 ettari di vigneto Chianti Classico DOCG, 30 ettari di oliveto specializzato, 23 ettari di bosco e 25 ettari di seminativo e pascolo.

    Brochure su richiesta 

close